top of page

Cicatrici, cosa sono, la cura e i trattameti

Le cicatrici sono lesioni cutanee che insorgono a seguito di un intervento chirurgico oppure di una brutta caduta. Può formarsi anche a causa di un taglio, di una scottatura oppure di una bolla da acne. 

​

Cosa fare per migliorare l'aspetto di una cicatrice?

Non esporre la cicatrice al sole.

Indossare sempre la protezione solare 50+. La protezione solare è di vitale importanza per minimizzare una cicatrice e prevenire la pigmentazione. Applicare anche in caso di brutto tempo (pioggia, neve) perchè i raggi UV passano le nuove e colpiscono la cicatrice. La crema va applicata più volte al giorno.

​

Massaggiare la cicatrice localmente più volte al giorno, iniziando appena la ferita è completamente chiusa e da continuarsi per sei mesi, utilizzando apposite creme idratanti e ammorbidenti,

​​

​​

Quanto tempo ci mette una cicatrice a guarire?

Il processo di guarigione avviene nell'arco di 12-18 mesi, tempo necessario ai tessuti di stabilizzarsi in maniera definitiva, raggiungendo così l'aspetto che rimarrà per il resto della vita.

Cosa succede se una cicatrice prende il sole?

Se non proteggiamo adeguatamente la pelle quando stanno ancora guarendo possiamo rischiare che si formino delle macchie scure e degli arrossamenti permanenti.

Quali tipi di cicatrici ci sono?

Cicatrice atrofica: 

  • Cicatrice atrofica: cicatrice che presenta una lieve depressione rispetto al livello del derma circostante. E’ la tipologia più problematica poiché tende a riaprirsi con il tempo e ad infettarsi facilmente;

  • Cicatrice cheloide: cicatrice particolare dove il tessuto cicatriziale continua ad espandersi anche al di fuori della zona del taglio;

  • Cicatrice Cheloide ipertrofica: rientrano nella categoria tutte quelle cicatrici gonfie, dove il tessuto fibroso è in eccesso e di conseguenza la cicatrice si presenta in rilievo.

Quali trattamenti si fano per i cicatrici?

Per il trattamento delle cicatrici da acne al viso o per le cicatrici chirurgiche il trattamento più efficace è quello con laser CO 2 frazionato associato ad iniezioni di biorivitalizzanti a base di acido ialuronico all'interno della cicatrice. I risultati sono soddisfacenti e duraturi ma per ottenerli bisogna effettuare almeno 6-8 sedute.

​

Laser è un trattamento non invasivo e non doloroso che permette di distruggere le cellule che costituiscono la cicatrice senza andare a intaccare i tessuti circostanti.

 

Quante sedute laser per eliminare cicatrici?

Generalmente si effettuano dalle  in base alla gr6 alle 8 sedute, a distanza di circa due mesi tra di loro. Le sedute durano dai 30 ai 45 minuti. 

Come funziona la procedura di rimozione dell cicatrici?

Per fortuna oggi è possibile con il laser CO2 frazionato ultrapulsato, come per le altre cicatrici. Vengono generati dei forellini microscopici sulla pelle, per un fenomeno che prende il nome di vaporizzazione selettiva. Tramite il calore del laser si avvia un processo di neocollagenesi che va a risolvere il problema.

Cicatrici dell'acne
bottom of page